Veduta dell'ingresso a Cannaregio con la chiesa di San Geremia a Venezia

Canal Bernardo

Veduta dell'ingresso a Cannaregio con la chiesa di San Geremia a Venezia

Descrizione

Autore: Canal Bernardo (1664/ 1744)

Cronologia: ca. 1737 - ca. 1738

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 110 cm x 72 cm

Notizie storico-critiche: Opera pervenuta in Accademia Carrara col legato Francesco Baglioni del 1900. Oggetti collegati: "Veduta dell'ingresso al Canal Grande con la Dogana e la chiesa della Salute a Venezia" (58AC00142).Si ipotizza che nel dipinto in esame Bernardo Canal si sia basato sulle incisioni di Visentini tratte dai dipinti che Canaletto eseguì per il console inglese a Venezia Joseph Smith e oggi conservati nelle collezioni reali di Windsor. La forte analogia stilistica e le medesime dimensioni con una coppia di dipinti passati in asta presso Sotheby's a New York nel 2004, porta a ipotizzare che Canal abbia eseguito una serie di vedute del Canal Grande per un anonimo collezionista, tutte tratte dalle incisioni del Visentini, e che due di esse siano stato acquistate dal Baglioni nella seconda metà del XIX secolo. La datazione proposta da Dotti ("Paesaggi, vedute e capricci lombardi e veneti del Seicento e del Settecento", 2007) fa riferimento al modello dal quale il Canal trasse questa e altre vedute coeve, ovvero l'album di incisioni del Visentini.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara - Museo

Credits

Compilazione: Trichies, Silvia (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2006); Muzzin, Silvia (2006); Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).