Sant'Antonio Abate

scuola lombarda

Sant'Antonio Abate

Descrizione

Ambito culturale: scuola lombarda

Cronologia: 1300 - 1399

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: intonaco/ pittura a fresco

Misure: 78,5 cm x 104,5 cm

Notizie storico-critiche: Della decorazione ad affresco della chiesa di S. Antonio in Foris si conservano diciassette dipinti trasportati su tela con supporto rigido, ed uno in loco, nella lunetta del portale laterale murato della ex chiesa. Il dipinto in esame, strappato nel 1955 e donato al Comune di Bergamo dal Sig. Bonimi nello stesso anno, è stato depositato all'Accademia Carrara nel 1985. Ora si trova in deposito presso il Palazzo della Ragione, Sala delle Capriate insieme ad altri nove affreschi ("Madonna del Latte e Santa", "Sante", "Cristo", "Santo diacono con libro", "San Bartolomeo", "Natività di Gesù", "Sant'Antonio Abate", "Madonna con Bambino in trono e Sant'Antonio Abate" e "Madonna con Bambino in trono con Santi e angeli"). I restanti sette dipinti ("San Giovanni Battista", "Testa di Santo barbuto", "Testa di Santo", "Fregio", "Figura con manto panneggiato", "Santo (?)" e "Fregio") si trovano ancora all'Accademia Carrara.

Collocazione

Bergamo (BG), Palazzo Frizzoni

Credits

Compilazione: Marini, Laura (1987)

Aggiornamento: Colombo, Silvia (1999); Civai, Alessandra (2006); Muzzin, Silvia (2006); Civai, Alessandra (2014); Fracassetti, Lisa (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).