Violino

Stradivari, Antonio

Violino

Descrizione

Denominazione: Vesuvius

Autore: Stradivari, Antonio (1644(?)-1737), autore

Cronologia: (?) 1727

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno di abete rosso; legno di acero

Misure: 205 mm x 356 mm (tavola armonica); 206 mm x 357 mm (fondo)

Descrizione: Opera della piena maturità, lo strumento, dopo anni di ricerca e innovazione da parte del maestro, rappresenta il punto di equilibrio tra armonia delle forme e perfetta resa acustica.
Le CC presentano un tratto centrale ad andamento più diritto. I fori di risonanza, abbastanza paralleli tra loro e ben distanziati, determinano una maggiore ampiezza della parte centrale della tavola armonica, realizzata in abete rosso. Fondo e fasce in acero.

Notizie storico-critiche: Sappiamo che, nel 1929, il "Vesuvius", opera della piena maturità di Antonio Stradivari, era proprietà di E. Maucotel e P. Deschamps. Nel 1937, partecipa alla mostra organizzata a Cremona in occasione delle manifestazioni per il bicentenario della morte del grande liutaio, dove, però, è esposto come opera di Francesco Rugeri. Nel 1938 viene acquistato dal concertista spagnolo Antonio Brosa. Nel 1968 ne diviene proprietario il violinista Remo Lauricella, che, nel 1977, confida ad Andrea Mosconi, allora conservatore dei beni liutari del comune di Cremona, la sua intenzione di donare lo strumento alla città dopo la morte. Nel 2003, anno della sua scomparsa, il comune di Cremona viene informato che una clausola del testamento prevede il lascito del violino al sindaco e ai consiglieri in carica. Ma, per poter entrare in possesso dello strumento, che si trova a Londra, bisogna pagare le imposte di successione, che ammontano a più di 60.000 euro. Come nel 1966 per il violino "Hammerle", viene aperta una sottoscrizione che permette di raccogliere i fondi necessari. Nel 2005, il sindaco Corada preleva dalla casa londinese Sotheby's il "Vesuvius", che viene immediatamente esposto a Palazzo Comunale.

Collezione: Civiche Collezioni Liutarie

Collocazione

Cremona (CR), Museo del Violino

Credits

Compilazione: Uva, Sabrina (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).