TESTA DI DANTE DI PROFILO

ambito lombardo

TESTA DI DANTE DI PROFILO

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1800 - ante 1849

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola

Misure: 25 x 31

Descrizione: Il personaggio è raffigurato a mezzo busto, di profilo, con veste rossa e collo alto profilato di bianco, copricapo verde su cui posa una corona d'alloro con foglie verde pallido.

Notizie storico-critiche: La tavoletta fa parte di una serie di quattro raffiguranti altrettanti poeti [...], che appartengono tutte evidentemente ad una stessa mano. Sul retro di una di esse si legge "attribuito ad Angelica Kaufmann". L'attribuzione dovrebbe stendersi anche al ritratto di Dante. L'autore però è piuttosto un modesto artista della prima metà del secolo XIX. L'opera fu trafugata insieme alle altre nel 1997 e venne recuperata l'anno successivo.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).