STUDI ARCHITETTONICI

Bovara Giuseppe (attr.)

STUDI ARCHITETTONICI

Descrizione

Identificazione: ARCHITETTURE

Autore: Bovara Giuseppe (attr.) (1781/ 1873)

Cronologia: post 1800 - ante 1873

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: penna su carta

Misure: 34 x 44

Descrizione: Sono raffigurati: la metà di una pianta di chiesa a tre navate; tre absidi; la pianta di un edificio (battistero) a pianta centrale; la sezione di una chiesa a tre navate; un capitello. E' appeso entro piccola cornice in legno.

Notizie storico-critiche: Si tratta di un progetto di restauro per la chiesa romanica di Santa Giuliana a Bonate (Bergamo), restauro non effettuato, proveniente dal fondo Bovara (n. 352). Si tratta di un raro caso di restauro di edificio romanico studiato dal Bovara. Borghi (Borghi, 1975, pp. 13, 43) cita il progetto di restauro senza peṛ nominare il disegno. Esso fa parte di una voluminosa raccolta in gran parte conservata nel Museo.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).