RITRATTO DI ANTONIO STOPPANI

Todeschini Giovanni Battista

RITRATTO DI ANTONIO STOPPANI

Descrizione

Autore: Todeschini Giovanni Battista (1857/ 1938)

Cronologia: post 1890

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 90 x 130

Descrizione: Il personaggio è raffugurato in tre quarti di figura, di fronte. Porta l'abito talare nero con una catena da orologio sul petto; tiene nella sinistra un giornale e appoggia la destra su un tavolo su cui è la scultura di un busto (Rosmini?). Lo sfondo è grigio scuro. La tela è posta entro cornice in legno dorato.

Notizie storico-critiche: La Barigozzi Brini aggiorna la scheda cartacea nel Catalogo della Galleria commentando: "Il Todeschini eseguì il ritratto nell'anno precedente la morte dello Stoppani (1891) di cui era nipote. Accanto a lui, su un tavolo, è posto un piccolo busto di Antonio Rosmini, a cui lo Stoppani era molto devoto. E' questo, del resto, l'unico particolare messo in evidenza, ma l'attenzione dell'artista si concentra particolarmente sulla testa del personaggio. E' certamente il miglior ritratto che ci rimane dell'abate lecchese, importante anche nella produzione ritrattistica del Todeschini" (Barigozzi Brini, 1983).
Il dipinto fa pendant con il Ritratto di Lucia Stoppani Pecoroni entrato nelle collezioni dei Musei Civici di Lecco nel 2013.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005); Virgilio Giovanna (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).