RITRATTO DI ANTONIO GHISLANZONI ED ERRICO PETRELLA CON IL BUSTO DI ALESSANDRO MANZONI

Drisaldi Ettore (attr.)

RITRATTO DI ANTONIO GHISLANZONI ED ERRICO PETRELLA CON IL BUSTO DI ALESSANDRO MANZONI

Descrizione

Autore: Drisaldi Ettore (attr.) (notizie seconda metà sec. XIX)

Cronologia: post 1869

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: pastello su cartone

Misure: 70 x 95

Descrizione: Seduto in primo piano su una poltrona dal dorsale rosato è il Maestro Petrella che tiene fra le mani uno spartito. Alle sue spalle a sinistra è il Ghislanzoni librettista che ha nella sinistra il libretto dell'opera con copertina verde. A destra, su un tavolo coperto da panno verde il busto bianco del Manzoni accanto a due volumi del romanzo rilegati in giallo. Lo sfondo è grigio chiaro. Le altre tinte grigie e nere. Cornice in legno.

Notizie storico-critiche: Pastello del pittore Drisaldi dipinto nel 1869 in occasione della prima esecuzione al Teatro della Società di Lecco dell'opera "I Promessi Sposi" del Maestro Petrella A. Borghi (Borghi, 1975). Come si legge nel catalogo della Galleria: "E. Drisaldi, non citato nei repertori ottocenteschi, ha lasciato a Lecco altre opere: due dipinti sono nella parrocchiale di Acquate firmati e datati 1878, altri si troverebbero nella zona. Avrebbe inoltre eseguito il ritratto del Prevosto Galli, e sembra si sia anche interessato di musica" (Barigozzi Brini, 1983).

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).