Specchiera

ambito lombardo

Specchiera

Descrizione

Identificazione: Motivi decorativi vegetali

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1884 - ante 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno intagliato/ dipinto/ dorato; vetro

Misure: 150 x 200

Descrizione: Grande specchiera arricchita da intagli dorati. Internamente ha una piccola cornice a foglie che si svolge sui quattro lati, a cui se ne sovrappone (tranne che nel lato inferiore) una maggiore con lo stesso intaglio ingrandito. In alto, ai lati, due maschere con motivo di serpi intrecciate. Sulla cimasa che culmina in una cornice aggettante a grosse foglie, un tondo con una maschera centrale fiancheggiata da una decorazione orizzontale a conchiglie, intrecci e foglie. La specchiera poggia sopra una mensola di camino in marmo di cui si ripete il motivo ddecorativo.

Notizie storico-critiche: La specchiera fu probabilmente eseguita e collocata nella sala nel 1884, quando il ridotto fu rimaneggiato e ingrandito. E' contemporanea al camino esso pure in uno stile Secondo Impero, in voga dopo la metà dell'Ottocento (Borghi, 1975).

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).