Comodino

Maggiolini Giuseppe (bottega)

Comodino

Descrizione

Identificazione: Motivi decorativi vegetali stilizzati

Autore: Maggiolini Giuseppe (bottega) (1738/ 1814)

Cronologia: post 1790 - ante 1810

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno intarsiato; marmo; metallo

Misure: 39 x 30 x 77

Descrizione: Mobiletto intarsiato in legni diversi con piano in marmo. Gambe diritte a piramide rovesciata; una antina ribaltabile con maniglia ad anello. Sulla antina, entro incorniciatura a piccoli festoni, un ovato racchude la figura di Nettuno. Sulle fasce (anche lateralmente) festoni con nodi e ramoscelli. Incorniciature uguali alla fronte, ma cieche, sui lati. La decorazione a motivi vegetali si estende sulle fasce angolari e sulle gambe.

Notizie storico-critiche: Il mobiletto ripete un tipo assai diffuso in Lombardia, derivato da un modello del Maggiolini (confrontare con Baccheschi, 1964) e Morazzoni (Morazzoni, 1957). L'intarsio fine e accurato fa pensare che si tratti di lavoro della scuola del Maggiolini.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).