Casa Bigoni a Lecco

Lilloni Umberto

Casa Bigoni a Lecco

Descrizione

Autore: Lilloni Umberto (1898/ 1980)

Cronologia: post 1937

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 88 x 74

Descrizione: E' raffigurato in primo piano un lungo muro bianco interrotto al centro da un cancello verde. Una casa gialla fa da quinta a sinistra; ne seguono una rossa e una grigio-azzurrina con finestre verdi e alcuni alberi. Sullo sfondo il grigio monte S. Martino ed il cielo azzurro. Cornice in legno.

Notizie storico-critiche: La Barigozzi Brini aggiorna la scheda cartacea nel Catalogo della Galleria osservando che nel dipinto è raffigurata "la casa tuttora esistente sul lungolago, davanti al monte S. Martino. Il dipinto venne acquistato dal Comitato della mostra della IV Quinquennale [...]. U. Lilloni studiò con Fontanesi e Gola e si diplomò all'Accademia di Brera. Espose in seguito in parecchie mostre personali e alla Biennale di Venezia. Dipinse specialmente paesaggi sviluppando una pittura chiarista con ricerca di effetti atmosferici" (Barigozzi Brini, 1983).

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).