Veduta di Pescarenico

ambito lombardo

Veduta di Pescarenico

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1850 - ante 1899

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 65 x 45

Descrizione: E' raffigurato il bacino formato dall'Adda a Pescarenico con un gruppo di case sotto una bassa montagna. Sullo sfondo il ponte di Lecco. I colori sono in prevalenza su tonalità brune; azzurre le acque del lago ed il cielo con riflessi rosati. La tela è posta entro una cornice in legno.

Notizie storico-critiche: La Barigozzi Brini aggiorna la scheda cartacea nel Catalogo della Galleria osservando che il paesaggio con il suo pendant (inv. PA/039) "appartengono allo stesso autore, un pittore attivo nella seconda metà del secolo scorso [XIX], che mostra nello stile affinità con i paesaggisti lombardi, quali S. Poma e G. Bisi" (Barigozzi Brini, 1983).

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Museo Manzoniano

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).