La danza di Ubu

Baj, Enrico

La danza di Ubu

Descrizione

Identificazione: Danza di Ubu

Autore: Baj, Enrico (1924-2003)

Cronologia: post 1985

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ tecnica mista

Misure: 198 x 240

Descrizione: Un pupazzo-burattino campeggia al centro della composizione quasi galleggiando nello spazio. Il dipinto è appeso entro cornice.

Notizie storico-critiche: L'opera è stata acquisita con l'iniziativa "Città di Lecco per l'arte", frutto di produttiva sinergia tra imprenditoria privata e sensibilità artistica, nata con lo scopo di arricchire i musei cittadini di opere d'arte contemporanea di grande significato (Città Lecco, 1991). Il dipinto in esame raffigura uno dei soggetti privilegiati di Enrico Baj, cioè Ubu, il leggendario personaggio creato da Alfred Jarry (1873-1907) messo in scena per la prima volta nel 1896 a Parigi. Questo, in particolare, costituisce uno dei teloni di sfondo per la rappresentazione di "Ubu re" del 1985.

Collezione: Collezioni del Palazzo delle Paure - Sezione di Arte contemporanea della Galleria Comunale d'Arte

Collocazione

Lecco (LC), Si.M.U.L (Sistema Museale Urbano Lecchese). Palazzo delle Paure

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2008)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2014); Virgilio, Giovanna (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).