Interno di fabbrica

Papetti, Alessandro

Interno di fabbrica

Descrizione

Autore: Papetti, Alessandro (1958-)

Cronologia: post 1993

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: acrilico su cartone; tela

Misure: 100 x 140

Descrizione: Il dipinto, realizzato su cartone intelato, rappresenta il particolare di un tornio. L'opera č appesa entro cornice.

Notizie storico-critiche: Il dipinto fa parte del ciclo "Interni di fabbrica" che, come osserva Barbara Cattaneo "nasce nel 1992 quando la Galleria Bellinzona di Lecco contatta il pittore milanese per proporre il soggetto dell'archeologia industriale e della fabbrica pių in generale, attiva e dismessa, nel territorio lecchese. L'artista dopo una serie di sopralluoghi a varie ditte della zona Oasa, Trafilerie di San Giovanni, Cartiere Cima, Caldara di Caslino d'Erba, Ferriere Cima, Caleotto, Complar di Veduggio - e attraverso fotografie e testi realizzati da chi scrive [Barbara Cattaneo] - La valle del Gerenzone - accetta il progetto producendo una serie di opere di grande formato. Al termine di questo lavoro, durato circa tre anni, la Galleria Bellinzona propone ai Musei Civici di Lecco di realizzare una mostra negli spazi espositivi di Villa Manzoni. Ed ecco nel 1996 la mostra Interni di fabbrica" (Cattaneo, 2005). Le opere di Papetti, dunque, sono documenti "preziosi per gli storici dell'industria, per il ricco repertorio iconografico involontariamente offerto, ancor pių preziosi per gli storici dell'arte, in quanto costituiscono un fenomeno isolato nel panorama della pittura contemporanea..." (Cattaneo, 1996, 22).

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).