Natura morta con strumenti musicali

Baschenis, Evaristo

Natura morta con strumenti musicali

Descrizione

Autore: Baschenis, Evaristo (1617-1677)

Cronologia: post 1650 - ante 1674

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 127 x 82

Descrizione: In questa tela, un ricco ed elegante drappo č sollevato a mostrare una natura morta con strumenti musicali dai numerosi riferimenti simbolici: su di un tavolo coperto da un tessuto rosso, il cui disegno č reso con grande maestria, vi č una spinetta, sulla quale sono appoggiati un liuto tiorbato e uno spartito musicale; in secondo piano, sono visibili un violino con il suo archetto e una mela, che conferisce una particolare nota cromatica, mentre sulla destra giace una mandora.

Notizie storico-critiche: Non si conosce l'origine dell'opera che in passato non ha goduto di grande fortuna critica. Il complesso schema compositivo, che sottende l'insieme figurativo porta a datare l'opera al settimo decennio del Seicento, in una fase di attivitā dell'artista definita dagli studiosi "barocca", per la ricchezza di schemi proposti e adottati dal pittore. Gli strumenti sono coperti dalla polvere a sottolineare il non uso e quindi il tempo che passa inesorabile a rendere vana l'opera dell'uomo. La quiete significa "vanitas vanitatum". La luce particolarmente avara potrebbe avere fatto valutare la tela come meno suggestiva di altre. (Olivari, 2007)

Collezione: Collezione della Pinacoteca Ambrosiana

Collocazione

Milano (MI), Pinacoteca Ambrosiana

Credits

Compilazione: Terzaghi, Maria Cristina (1995)

Aggiornamento: Vecchio, Stefania (2002); Vertechy, Alessandra (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).