Coppa

Cristalleries Val San Lambert

Coppa

Descrizione

Autore: Cristalleries Val San Lambert (Belgio)

Cronologia: post 1924 - ante 1935

Tipologia: vetri

Materia e tecnica: vetro colorato pressato a stampo; vetro colorato lavorato a settori

Misure: 12,1

Descrizione: Bassa coppa decorata da un motivo a bacellature con due anse ad ampia voluta terminanti a linea retta nella parte superiore. Sono visibili i segni verticali dello stampo utilizzato su tutta la coppa (sul piede, sull'ansa e sulla coppa). All'interno della coppa, è inciso a stampo "Val Lambert Belgique".

Notizie storico-critiche: La coppa, di gusto vagamente archeologico, è riprodotta nelle pagine di un catalogo di vendita delle Cristalleries Val Saint Lambert del 1924 e del 1935 (Cristalleries' 1924, pl. 6, n.4; Val Saint Lambert..'1935, n.22). Si tratta di una delle più importanti fabbriche di vetro, in Belgio, fondata nel 1825, a Seraing-sur Meuse vicino a Liegi. Fu diretta negli anni di produzione del nostro pezzo da Marcel Fariport (dal 1908 al 1940).
Il nostro pezzo è stato realizzata con la tecnica del vetro pressato che permette di produrre in gran quantita oggetti in vetro decorati, venduti a buon mercato, diffusasi negli anni Venti dell'Ottocento negli Stati Uniti e poi in tutta Europa (LIEFKES 1997, pp.110-111).

Collocazione

Varese (VA), Museo Pogliaghi

Credits

Compilazione: Vecchio, Stefania (2003)

Aggiornamento: (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).