UOMO CROCIFISSO

Covili Gino

UOMO CROCIFISSO

Descrizione

Autore: Covili Gino (1918/), autore

Cronologia: ca. 1971 - ca. 1976

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: china su carta

Misure: 345 mm x 495 mm

Descrizione: Contadino crocifisso

Notizie storico-critiche: Il disegno rappresenta un contadino crocifisso, come a lasciare intendere una vicinananza tra l'umile condizione dei contadini e Cristo.
Con lo stesso soggetto esiste un dipinto del 1970 in cui il contadino è raffigurato crocefisso con uguale modalità, ossia con le braccia girate sopra l'asse orizzontale della croce e inchiodate sul retro, sotto il gomito. Nel dipinto però la croce è raffigurata da dietro, con l'uomo che torce il collo verso il riguardante (Seppilli T., 1990).
Anche nei dipinti e disegni che rappresentano il soggetto della "morte nella cava" ("Gino Covili", 1971. Seppilli T., 1990) è riscontrabile l'assimilazione dei contadini e degli umili lavoratori con la figura di Cristo. In questa serie di dipinti e disegni infatti il corpo dell'uomo senza vita viene sorretto dai compagni in una maniera che ricorda le sacre scene della deposizione.

Collocazione

Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo

Credits

Compilazione: Ciottoli Sollazzo, Nora (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).