Uccello nell'erba

Zigaina Giuseppe

Uccello nell'erba

Descrizione

Identificazione: UCCELLO

Autore: Zigaina Giuseppe (1924/ 2001), autore

Cronologia: 1970

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 25 cm x 34 cm

Descrizione: Uccello con piumaggio blu e azzurro su fondo blu-verde; profilo dell'ala segnato con tratto verde; al centro, sempre di colore blu, la testa dell'animale con occhio e becco

Notizie storico-critiche: I dipinti con soggetto "uccello nell'erba" si collocano all'incirca negli anni tra il 1967 (Gatto 1970) e il 1977.
Con questo soggetto, ma già con quello delle "ceppaie" intrapreso qualche anno prima, Zigaina opera "una repentina messa a fuoco del frammento minimo di natura", rappresentato talvolta, ma non in questo caso, come se l'avvicinamento fosse consentito dal mirino di una macchina fotografica, che isola in un cerchio una porzione di vita vegetale-animale (Pirovano 2000), come appare evidente in "uccello nell'erba", 1969 (Gatto 1970).
La stesura pittorica è quella che caratterizza tutto il settimo decennio, con parti rialzate a corpo e incise con la punta del pennello, alternate ad ampie campiture di colore piatto.
Più avanti l'attenzione di Zigaina verso il microcosmo si farà ancora più estrema, con le "anatomie come paesaggio" e le rappresentazioni di insetti e corpi in decomposizione.

Collocazione

Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo

Credits

Compilazione: Ciottoli Sollazzo, Nora (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).