LUPI

Bodini Floriano

LUPI

Descrizione

Autore: Bodini Floriano (1933/ 2005), autore

Cronologia: 1971

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: matita su carta oleata

Misure: 210 mm x 250 mm

Descrizione: Visione frontale di due lupi

Notizie storico-critiche: La produzione grafica dell'artista gode di una sua autonomia rispetto a quella scultorea e riveste un ruolo tutt'altro che marginale all'interno dell'attività di Bodini. Egli si è molto dedicato alla realizzazione di incisioni, per la prima volta raccolte e pubblicate in un volume nel 1973 (Fabiani, 1973).
L'esecuzione di questo disegno può essere collegata all'occasione in cui Lajolo e Bodini si sono per la prima volta conosciuti di persona. Lajolo racconta che l'incontro con lo scultore avvenne alla presentazione del libro di un poeta di cui Bodini aveva realizzato la copertina, descritta come raffigurante cani "urlanti e mansueti" (Lajolo, 1975).
Quasi certamente si tratta dell'incisione intitolata "I lupi", del 1971, stampata per il libro di Vicktor Aleksandrovic Sosnora "I racconti del Lago Ladoga" (Fabiani, 1973).
Il disegno della fondazione Lajolo, che svolge lo stesso soggetto e riporta la stessa data di esecuzione, potrebbe essere uno di quelli realizzati da Bodini come studio per la suddetta copertina.
Esso sarebbe passato nelle mani di Lajolo o in occasione della presentazione del libro o comunque in un momento non di molto successivo.

Collocazione

Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo

Credits

Compilazione: Ciottoli Sollazzo, Nora (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).