Ritratto di Ho Chi Minh

Treccani Ernesto

Ritratto di Ho Chi Minh

Descrizione

Identificazione: ritratto maschile

Autore: Treccani Ernesto (1920/), autore

Cronologia: ca. 1966 - ca. 1970

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: matita/ china su carta

Misure: 335 mm x 475 mm

Descrizione: Pochi tratti di china nera delineano il volto sorridente di Ho Chi Minh

Notizie storico-critiche: Secondo la comunicazione orale di Angela Candiani, il disegno raffigura Ho Chi Minh, storico rivoluzionario e infine presidente del Vietnam settentrionale (2000, Candiani Angela, com. or.).
Il foglio non è datato ma è molto probabile che il ritratto sia legato alla pubblicazione del libro "La storia di Ngujen Van Troi", di Tran Dinh Van, illustrato con tre acquarelli e un disegno di Treccani ed edito per iniziativa delle Federazioni Provinciali del P.C.I. nel 1966.
A quella data la storia del Vietnam era già da tempo sulle pagine di tutti i giornali a causa dell'invasione della parte settentrionale del paese da parte degli Stati Uniti nel 1964. Ho Chi Minh, ormai anziano, non rinunciò allora a combattere l'ultima guerra contro gli invasori.
La linea di impegno civile può essere dunque ancora rintracciata, nel lavoro di Treccani, anche in seguito al 1956, quando gli eventi politici, e i fatti d'Ungheria in particolare, segnano nell' evoluzione dell'artista il passaggio dai temi sociali e dai modi espressionistici ad un nuovo lirismo naturalista, che si esprime con un linguaggio quasi informale, fatto di pochi e veloci tratti e tocchi di colore.
L'utilizzo del disegno come tecnica rappresentativa corrisponde alla nuova esigenza di esprimere in maniera veloce impressioni ed emozioni.
Quanto al soggetto dei ritratti e dei volti, scrive Luciano Luisi: "E' il modo di Treccani (di quest'uomo che ha fatto della sua vita un impegno totale e coerente), di partecipare attivamente alla vita degli altri. Per questo i ritratti, i volti sono il motivo ricorrente (il riproporsi di una fedeltà spirituale) della sua opera fin dagli inizi; perchè così Treccani assolva la sua vocazione di essere dentro l'uomo, che è il modo più alto di essere dentro la pittura e dentro la società." (Luisi, 1975).
Sui ritratti di Treccani ha scritto anche Leonardo Capano, notando come essi non fissano in termini naturalistici i lineamenti del modello, la sua "singolarità", perchè eseguiti con alcune costanti che "mettono in rapporto" i diversi volti tra loro: "Così in un volto si riflettono "più immagini" (...)". Ad ottenere questo risultato contribuisce anche la tecnica di esecuzione: i ritratti di Treccani non sono mai semplicemente descrittivi perchè "tendono piuttosto a dissolversi, fino al limite dell'astrazione." (Capano, 1989)

Collocazione

Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo

Credits

Compilazione: Ciottoli Sollazzo, Nora (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).