FLORA

Maffi Ugo

FLORA

Descrizione

Autore: Maffi Ugo (1939/), autore

Cronologia: 1979

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela applicata su compensato

Misure: 15 cm x 36 cm

Descrizione: Composizione a "macchie" di colori sulle diverse tonalità del verde, con tocchi di viola e rosso

Notizie storico-critiche: Questo dipinto raffigura un particolare ravvicinato della vegetazione fiorita delle rive dell'Adda, elaborato in termini informali e gestuali.
Con la fine degli anni '60, Maffi comincia infatti a raffigurare in maniera nuova il paesaggio della sua terra lodigiana, avulso ora da tematiche letterarie e non più "abitato" dalle storie contadine che lo avevano precedentemente caratterizzato. Le rive dell'Adda divengono protagoniste della sua pittura, popolate o meno da presenze umane, animali, o anche non reali, provenienti dal passato e dal mondo dei ricordi.
Scrive Carlo Munari: "(...) Maffi si confronta con la natura, specchio in cui il presente fuggevole si assorbe nell'abisso del passato, desumendone orme labili, tracce di trascorse esistenze, segni di eventi sospesi nel flusso implacabile degli anni, per ricondurli nel cerchio della propria esperienza, riconoscendoli agenti condizionatori del suo destino. Infine, nell'esigenza di approfondire ulteriormente quella immagine, e di decantarla all'estremo, su questa linea l'artista doveva accostarsi alla sfera dell'organico ed inquisirla sino a reperire tensioni e pulsioni che, per relazione analogica, riflettessero la dinamica della sua stessa interiorità." (Munari, 1980).

Collocazione

Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo

Credits

Compilazione: Ciottoli Sollazzo, Nora (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).