La stessa danza

Timoncini Luigi

La stessa danza

Descrizione

Identificazione: Figura maschile e figura femminile nude

Autore: Timoncini Luigi (1928/), autore

Cronologia: 1973

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: inchiostri colorati su carta

Misure: 500 mm x 700 mm

Descrizione: i corpi nudi di un uomo e di una donna, raffigurati in piedi dalle ginocchia in su, si danno le spalle e sembrano camminare in direzioni opposte; disegno e colori mettono in evidenza tendini e fasce muscolari

Notizie storico-critiche: Il disegno appartiene a quella fase della produzione di Timoncini che si colloca negli anni dal 1970 al 1975, anche definita "tragica".
Dopo gli esordi avvenuti nell'ambito del partecipato clima milanese del Realismo Esistenziale, che vedono Timoncini realizzare opere in cui l'ambientazione e il contesto esterno (periferie cittadine, interni di uffici o abitazioni) hanno un loro peso nella rappresentazione di quelle situazioni ritenute emblematiche del degradato sistema di vita contemporaneo; nei lavori eseguiti nella prima metà degli anni '70, l'accento è posto quasi esclusivamente sulla figura umana, spesso unico elemento presente all'interno di uno spazio vuoto (Dell'Acqua G. A. 1990).
La figura si presenta nella nudità del corpo e, in modo particolare nella produzione grafica, viene realizzata con una definizione formale e una scelta cromatica tali da metterne in evidenza ossatura, tendini, fasce muscolari, arrivando ad ottenere risultati simili a quelli delle anatomie mediche, con lo stesso senso di glaciale alienazione che le accompagna.
In contrasto con questo stile rappresentativo, i soggetti affrontati in questo periodo sono prevalentemente momenti di vita di coppie in isolamento dal mondo; situazioni di intimità e di tenerezza che risultano in tal modo violate, suscitando un'impressione di estraneamento, di solitudine, di incomunicabilità.
Quello dell'incomunicabilità in particolare sembra essere il tema di questo disegno della collezione Lajolo, in cui il titolo "La stessa danza" invita a porre attenzione al movimento in direzioni opposte che le due figure stanno compiendo voltandosi le spalle.

Collocazione

Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo

Credits

Compilazione: Mattio, Fiorella (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).