Figura maschile che corre

Biffi Luigi

Figura maschile che corre

Descrizione

Autore: Biffi Luigi (1928/ 1994), autore

Cronologia: 1973

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: matita su carta

Misure: 430 mm x 560 mm

Descrizione: uomo in giacca e cravatta che corre verso il riguardante; la figura occupa il centro del foglio, lasciato bianco eccetto che nella parte bassa, dove una linea all'altezza dei piedi del personaggio segna il terreno

Notizie storico-critiche: Il soggetto dell' "uomo che fugge" è frequente nella pittura di Biffi.
L'uomo è in fuga da qualcosa che, non raffigurato, si può facilmente dedurre una volta approfondito quello che è il tema privilegiato del pittore milanese: l'uomo di città, prigioniero dei ritmi meccanici che scandiscono i tempi della sua esistenza, dal lavoro nelle fabbriche e negli uffici ai pochi momenti di svago.
"Quelli di Biffi sono gli operai, i tecnici, i burocrati, gli impiegati di oggi che non hanno più il mitra in mano o il tedesco alle spalle ma che devono fare i conti con il lavoro a catena nella fabbrica, con la meccanizzazione e difendersi per non diventare dei robot.", così scrive Davide Lajolo in un suo testo pubblicato a presentazione di una mostra dell'artista alla Galleria Artigiarte di Roma nel giugno del 1973 (Lajolo D. 1973).
Aggiunge inoltre: "Biffi è un uomo da marciapiedi cittadini. Non sa vivere che tra gli alti palazzi della città, soffre della mancanza di verde come tutti ma il suo viso grigio e serio è costretto tra il cemento. Si, in campagna ci sono gli alberi, il verde dei prati, l'incanto dei liberi orizzonti, il dono del silenzio ma in città c'è la gente, uomini e donne indaffarati, prigionieri ma vivi, parlanti, dialoganti".
E' dunque l'uomo il centro dell'opera di Biffi, il quale, proprio per questo motivo, in una prima fase d'attività precedente agli anni '70, trova un modello nella pittura di Guttuso, da cui successivamente si distacca elaborando un suo personale linguaggio ma continuando ad operare nell'ambito della cosiddetta "pittura di denuncia".

Collocazione

Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo

Credits

Compilazione: Mattio, Fiorella (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).