Animale

Leddi Piero

Animale

Descrizione

Autore: Leddi Piero (1930/), autore

Cronologia: 1966

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tempera/ carboncino su carta

Misure: 50 cm x 70 cm

Descrizione: figura bianca su fondo scuro; si distinguono il muso di una mucca, un corno, uno zoccolo

Notizie storico-critiche: Il soggetto di questo dipinto, rappresentato secondo modalità assai vicine a quelle informali, è quello di una mucca, di cui si riescono a distinguere le corna, le nari e gli zoccoli.
Gli animali della terra contadina d'origine, buoi e mucche in primo luogo, compaiono spesso nei dipinti di Piero Leddi già a cominciare dagli anni '50, quando hanno ruolo di protagonisti nel suo immaginario pittorico (nel 1950, nella sua prima esposizione a Milano alla Facoltà di architettura, egli presenta disegni di bestie eseguiti al paese d'origine).
"E' partito dalle mie parti, questo Piemonte così vario (...) - scrive Davide Lajolo - "I sogni delle sue mucche, i suoi incanti paesani, quadri che sanno di terra, d'aratri, di contadini, di gelsi, di pianura e di collina" (Lajolo D. 1972).
La tempera della collezione Lajolo appartiene ad una fase d'attività in cui Leddi ha già cominciato ad accostare a quelle del mondo agricolo, tematiche proprie del mondo urbano, non senza avvertire tensione tra le due realtà, nel disfacimento del mondo agricolo-artigianale, nell'esodo dalle campagne, nello sradicamento dell'uomo di campagna costretto in città (Loi F. 1974).
Lo stesso Leddi afferma: "ho voluto documentare la morte dei vecchi contadini e la mutazione degli attrezzi, della terra, dell'aria, degli uomini e animali (...). Io rinnovo il ricordo di uomini e animali che nei miei paesi avevano preso la forma fisica locale non riproducibile altrove" (Piero Leddi 1977, pag. 13).

Collocazione

Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo

Credits

Compilazione: Mattio, Fiorella (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).