Archibugio

produzione Italia settentrionale

Archibugio

Descrizione

Ambito culturale: produzione Italia settentrionale

Cronologia: post 1550 - ante 1599

Tipologia: militaria

Materia e tecnica: ferro; legno di noce

Descrizione: Canna ottagona a tutta lunghezza, tacca di mira tubolare, scodellino quadrato fissato alla canna in corrispondenza del focone con lamina paravampa quadrata e copriscodellino con inciso profilo maschile, meccanismo a miccia su cartella rettangolare fissata alla cassa con due viti, serpentino a C con vite regolabile per stringere la miccia tra le due ganasce, grilletto a lunga manetta finito in ghianda, cassa in legno di noce a tutta lunghezza, col calcio ricurvo, a coda ribassata e sezione esagona, canaletta per la sede della bacchetta, sagomata al bocchino e bacchetta originale.

Notizie storico-critiche: Per quanto riguarda la discussione su questo pezzo si veda quanto detto sull'archibugio cat. 325. In questo caso, come anche per l'archibugio 329, la provenienza dall'Armeria Uboldo è attestata dall'iscrizione

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini

Credits

Compilazione: Marubbi, M. (1983)

Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).