Al Caffè - Femme au bar

Zandomeneghi Federico

Al Caffè - Femme au bar

Descrizione

Identificazione: Figura femminile seduta al tavolo di un Caffè

Autore: Zandomeneghi Federico (1841/1917)

Cronologia: post 1884

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 55 x 65

Notizie storico-critiche: In primo piano, una donna, a mezza figura, in abiti ottocenteschi con mazzolino di viole sul petto e cappello, siede al tavolino di un caffè; sulla sinistra si scorge in parte un'altra figura maschile seduta allo stesso tavolino accanto alla donna; alle sue spalle un uomo con barba e cilindro, seduto ad un altro tavolino, beve da un bicchiere a calice. Il dipinto apre una piccola serie di opere dedicate da Zandomeneghi a figure al caffè, soggetto molto amato soprattutto da Degas che lo riteneva fondamentale per un pittore moderno. Modello di riferimento è il dipinto "L'assenzio" di Degas dal quale Zandomeneghi riprende sia la concisione spaziale che l'andamento diagonale. Come ne "L'assenzio" al centro della scena è la figura femminile, con figure maschili lasciate di spalle o seminascoste. L'ardito taglio delle figure, con il compagno di tavolino della protagonista ridotto ad un braccio e una mano, suggerendo la casualità di un repentino colpo d'occhio, trascina lo spettatore al centro del dipinto. La cromia dell'opera è severa: dominano i toni bruni e neri sui quali spiccano poche note di colore, come il giallo dei guanti della donna e il verde del mazzetto di viole appuntato sulla giacca. La stesura a striature dei colori a olio, che riprende la tecnica dei pastelli, contribuisce a suggerire un effetto di transitorietà pulsante propria della tecnica impressionista di chiara derivazione pisarriana. Il dipinto, ritenuto dalla critica un vero e proprio manifesto parlante del rapporto stretto tra Degas e Zandomeneghi, è anche un emblematico spaccato della vita e dell'arte degli impressionisti nella Parigi degli anni Ottanta e Novanta del XIX secolo, quanto i caffè erano il vero cuore pulsante della Ville Lumìere, luogo di incontro di intellettuali e artisti e punto di osservazione privilegiata per gli artisti sulla società parigina.

Collezione: Collezione Mondadori del Museo Civico di Palazzo Te

Collocazione

Mantova (MN), Museo Civico di Palazzo Te

Credits

Compilazione: Pisani, Chiara (1995)

Aggiornamento: Pisani, Chiara (2006); Pisani, Chiara (2011); Benini, Monica (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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