Lapide commemorativa della famiglia Spighi (Spigi)

bottega mantovana

Lapide commemorativa della famiglia Spighi (Spigi)

Descrizione

Ambito culturale: bottega mantovana

Cronologia: post 1371

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo broccatello

Misure: 104 cm x 50,5 cm x 11,5 cm

Descrizione: Lapide con iscrizione latina in caratteri gotici, dal profilo irregolare, priva di cornice.

Notizie storico-critiche: Collocata originariamente nella parte posteriore dell'altare di S. Eligio della chiesa di S. Maria della Carità di Mantova, la lapide ricorda la ricostruzione della stessa chiesa promossa da due influenti membri della famiglia Spighi di Mantova, Amedeo e Francesco, che disposero di essere qui sepolti rispettivamente nel 1418 e nel 1424. Notizie sulla famiglia e, in particolare, sui due benefattori, sono raccolte da Portioli 1866 (cfr. bibliografia).
Ceduta nell'agosto 1865 dall'arciprete di S. Maria della Carità di Mantova, Vincenzo Bertoli, al museo civico, fu quindi consegnata in deposito dal Comune di Mantova al Museo di Palazzo Ducale il 17 marzo 1915.

Collocazione

Mantova (MN), Museo di Palazzo Ducale

Credits

Compilazione: Marocchi, Giulia (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).