Vasca

bottega mantovana (?)

Vasca

Descrizione

Ambito culturale: bottega mantovana (?)

Cronologia: post 1500 - ante 1550

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo rosso di verona

Misure: 63 cm x 88 cm x 26 cm

Descrizione: Vasca semicircolare con alto bordo, lavorata esternamente a valva di conchiglia; foro alla base; fiori a quattro petali in corrispondenza di due probabili fori ostruiti, sulla parte centrale esterna del pezzo.

Notizie storico-critiche: Il marmo é identificato con la "bacinella rotonda di marmo rosso di Verona senza piedistallo" ricevuta in consegna dal Museo di Palazzo Ducale, da parte del Comune di Mantova, in data 1 giugno 1921 (cfr. DO). Ignote sono la provenienza del pezzo e le circostanze del suo ingresso nelle collezioni civiche. Con una lettera inviata al sindaco di Mantova il 4 marzo 1921, G. Pacchioni, ispettore di Palazzo Ducale, domandava il deposito di alcuni marmi "(frammenti di fontana, tronchi di vecchie colonne, un paio di capitelli) [...] giacenti nel deposito di marmi del Comune a Porta Pusterla".
La vasca, lavorata a foggia di valva di conchiglia, poteva costituire parte di una grande fontana, come suggerito dalle dimensioni considerevoli e dalla presenza di fiori decorativi in corrispondenza di due probabili fori ostruiti nella parte centrale esterna del pezzo.

Collocazione

Mantova (MN), Museo di Palazzo Ducale

Credits

Compilazione: Marocchi, Giulia (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).