Agosto

Soccol, Giovanni

Agosto

Descrizione

Identificazione: Bagliori iridescenti che, da un nucleo giallo, degradano verso il verde scuro

Autore: Soccol, Giovanni (1938), esecutore

Cronologia: post 1984

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola

Misure: 50 x 130

Notizie storico-critiche: L'opera perviene alla Galleria da personale 1984.
Tramite pennellate brevi, divise, alcune cariche di materia, così da far indirizzare proprio su queste ultime la luce e conseguentemente lo sguardo del riguradante, l'artista ricrea un flusso di pittura, che genera atmosfere impalpabili ed epifanie di luce e di colore. Il pigmento, coinvolto dal fattore essenziale della luce, determina quindi come delle silenziose sospensioni, espresse in un turbinio di segni e di apparizioni.
L'artista nasce a Venezia nel 1938. AII'inizio degli anni Cinquanta inizia a dipingere prima sotto la guida della pittrice e scenografa Ilse Bernheimer, poi del pittore Gennaro Favai. La sua casa è punto di ritrovo internazionale di artisti e letterati come Raoul Dufy ed Ezra Pound. Nel 1956 frequenta la Scuola libera del Nudo all' Accademia di Belle Arti e nel 1957 si iscrive alla Facoltà di Architettura di Venezia. L'interesse per la pittura olandese lo porta nel 1960 alI' Aia, dove segue il corso di Storia dell'Arte per stranieri presso il Rijksbureau voor Kunsthistorische Documentatie.
Tornato a Venezia, la necessità di impadronirsi del mestiere , lo porta nello studio di Guido Cadorin; ne seguirà un rapporto che durerà per molti anni.
Nel l963 riprende gli studi di Architettura. Si laurea nel l966 con Carlo Scarpa. Nel l968 è chiamato da Mario Deluigi ad insegnare Arredo Scenico all'Accademia di Belle Arti di Venezia. A partire da questo momento inizia un lungo sodalizio con il Maestro, determinante sia per l' attività artistica che per l' esperienza di dattica.Per tutti gli anni Settanta alterna l'attività professionale di architetto a quella di scenografo e pittore. Nel l970 succede a Mario Deluigi nella Cattedra di Scenografia all' Accademia di Belle Arti di Venezia. Dal 1980 il suo interesse professionale è concentrato essenzialmente sulla pittura.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, E. (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).