Analisi di 1 mq di superficie

Camurati, Delfina

Analisi di 1 mq di superficie

Descrizione

Identificazione: Panneggio

Autore: Camurati, Delfina (1942), esecutore

Cronologia: post 1985

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela foderata in carta; anilina su tela foderata in carta

Misure: 100 x 100

Notizie storico-critiche: Opera che perviene alla galleria dalla personale tenutasi nel 1985.
Le pieghe, presentate iper-realisticamente, sono il risultato di una tensione di forze che agiscono qui in direzioni sparse, come le forze conosciute ed ignote della natura. L'intonazione di fondo è blu, il colore che sempre ritorna nelle opere dell'artista, colore dell'assoluto, dell'immateriale, che si visualizza nel drappo, che ambiguamente è costretto nel limite rosso della cornice.
L'artista è nata a Biella vive e lavora a Torino. Si è diplomata al Liceo Artistico di Torino. Negli anni Settanta si è confrontata con temi quali la legge di gravità, discesa al basso, pesantezza della materia contrapposte a presenze aeree. Dal 1980 ha iniziato la ricerca sui fondi blu, presto animati di pieghe e drappeggi dipinti, a cui quest'opera appartiene. Successivamente di è dedicata alla tecnica del legno dipinto, in un secondo momento tagliato. La sua ultima produzione si è rivolta alla tematica acquatica, trasparente e colorata.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, E. (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).