Bancone

Ostini & Crespi di Milano

Bancone

Descrizione

Autore: Ostini & Crespi di Milano, esecutore

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1935 - ante 1937

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno; metallo

Misure: 490 x 90 x 89

Descrizione: Ampia aula a gradoni, di forma rettangolare con 20 banchi suddivisi in due ordini da 3 corridoi di accesso con scalini. I banchi dotati di sedute ribaltabili singole, a scatto, 9 nella parte sinistra e 7 nella destra fino al settimo livello e poi 9 fino all'ultimo livello. Nella porzione sud si apre una portina lignea che immette in un vano con scala lignea che in origine dava accesso alla cabina di proiezione. E' presente una targhetta commerciale rettangolare in ferro, smaltata in blu.

Notizie storico-critiche: L'Aula Magna, fu inaugurata 6 mesi dopo rispetto all'inaugurazione dell' Istituto, avvenuta il 4 novembre 1936 alla presenza di Benito Mussolini. E' intitolata a Paolo Baffi, Governatore della Banca d'Italia, alunno dal 1924 al 1928.

Collocazione

Provincia di Pavia

Credits

Compilazione: Magrassi, Anna Letizia (2008); Manara, Roberta (2008)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).