FORMA

Ruggeri Costantino

FORMA

Descrizione

Autore: Ruggeri Costantino (1925/ 2007), esecutore

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1976

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela; cartoncino; legno; pellicola di plastica

Misure: 85 x 2 x 80

Descrizione: Nella porzione alta della composizione su di un ampio rettangolo liscio dai bordi abrasi e non ben definiti, emerge in alto a destra un clipe. Nella porzione inferiore una sequenza di più fasce di cartoncino bianco dai margini non ben definiti, quasi a fingere le onde del mare. ll cartoncino, sovrapposto alla tela fissata su telaio ligneo, fuoriesce dai lati, per volere dell'artista, di 2.5 cm. rispetto al supporto sottostante.

Notizie storico-critiche: Composizioni, create con materiali di recupero, cartoni, vetri, fili, legni, ferri, colori, che colpiscono per l'elementarità di immagine, di tecniche, di materiali. Per la realizzarione Padre Costantino usava solitamente una tempera da muro chiamata "Ducotone", filo di refe, una colla trasparente specifica per vetro detta "Peligom" della ditta Pelikan.
Padre Costantino, che utilizza materie povere, asserisce: "Voglio costruire con materie povere come il pane".
L'opera è conservata entro una cassa lignea.

Collocazione

Pavia (PV), Fondazione Frate Sole

Credits

Compilazione: Manara, Roberta (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).