Madonna con Bambino e santi Carlo Borromeo, Nicola di Bari e Anna

Macolino, Giovan Battista (attribuito)

Madonna con Bambino e santi Carlo Borromeo, Nicola di Bari e Anna

Descrizione

Autore: Macolino, Giovan Battista (attribuito) (1604-1673), Pittore

Cronologia: ca. 1659

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 141 cm x 113 cm

Descrizione: Olio su tela che si sviluppa in orizzontale, al centro la Madonna seduta, di tre quarti con il viso di profilo che volge a destra, dove compare la figura di una donna inginocchiata, non più giovane, con gli occhi al cielo, identificata come sant'Anna. La santa, con la mano destra sul cuore, regge con la sinistra un pastorale terminante a voluta, che probabilmente non le compete ma può essere riconosciuto come uno degli attributi iconografici della figura in piedi alle spalle di Maria, san Nicola di Bari che tiene tra le mani tre sfere. Il suo sguardo è rivolto al gruppo che gli sta davanti e che occupa la parte sinistra del quadro: san Carlo Borromeo inginocchiato, con mitria ai piedi e pastorale nella destra, è abbracciato al collo dal Bambino, che quasi sfugge dalle braccia della Vergine; il bimbo paffuto regge con la sinistra una coroncina fiorita, identica a quella che Maria tiene in grembo. Il gruppo figurato disposto a piramide si staglia su uno sfondo alberato, scuro, che si apre su una veduta di architetture classicheggianti all'estrema destra.

Notizie storico-critiche: Le notizie relative a quest'opera sono molto scarse: proviene dalla chiesa di San Carlo che da il nome alla frazione di Chiavenna, ma non è censita nell' inventario degli oggetti d'arte della Provincia di Sondrio della Gnoli Lenzi del 1938. La tela è cronologicamente collocabile dopo il 1630, anno in cui fu introdotta nella chiesa di S. Carlo la devozione a S. Nicola. Stilisticamente affine alle opere realizzate a metà Seicento da Giovanni Battista Macolino senior, il quadro è inserito nel catalogo delle opere attribuite al pittore chiavennasco e datato intorno al 1659 (Scaramellini-Coppa, 1996).
Dalla fine degli anni Novanta del Novecento è conservato nel Museo del Tesoro di Chiavenna.

Collezione: Raccolte del Museo del Tesoro e Battistero della Collegiata di S. Lorenzo

Collocazione

Chiavenna (SO), Museo del Tesoro

Credits

Compilazione: Perlini, Silvia (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).