Boccetta

manifattura cinese

Boccetta

Descrizione

Identificazione: scoiattolo e pipistrello

Ambito culturale: manifattura cinese

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1930

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: calcedonio/ molatura; agata; corallo/ intaglio/ traforo; legno/ traforo

Misure: 2,9 cm x 3,9 cm x 8,3 cm

Peso: 0,0781 kg

Descrizione: Boccetta da fiuto in pietra dura con tappo in corallo rosso al quale è attaccato un cucchiaino in avorio. Nell'intaglio sono raffigurati un fungo e un pipistrello. Basetta in legno sagomata e decorata a traforo a motivo di nuvole.

Notizie storico-critiche: Il tabacco fu introdotto in Cina nel XVII secolo, all'inizio della Dianstia Qing. Il divieto di fumare diede origine alla produzione di piccoli contenitori portatili per il fiuto del tabacco. Per l'attenzione riposta dai cinesi nei piccoli oggetti finemente lavorati, le bottigliette da fiuto divennero reperti preziosi da collezione, soprattutto nel XIX secolo, quando anche gli stranieri presenti sul territorio cinese cominciarono ad acquistarle.

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Tedeschi, Isabella (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).