Studio per l'allestimento di una vetrina in occasione della Fiera del Bianco dei grandi magazzini la Rinascente

Iliprandi, Giancarlo

Studio per l'allestimento di una vetrina in occasione della Fiera del Bianco dei grandi magazzini la Rinascente

Descrizione

Identificazione: vetrina commerciale con scaffalature

Autore: Iliprandi, Giancarlo (1925-2016)

Cronologia: 1958

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ grafite/ pennarello

Misure: 700 mm x 500 mm

Descrizione: Disegno a grafite e pennarelli colorati realizzato su foglio di carta bianca. Sono presenti frammenti di carta stampata incollati sul foglio.

Notizie storico-critiche: Nel 1955 Giancarlo Iliprandi entra a far parte dell'Ufficio pubblicità de la Rinascente, diretto dall'architetto Carlo Pagani. L'Ufficio pubblicità de la Rinascente è stato un punto di riferimento professionale per grafici, designer, fotografi e addetti alla comunicazione sia italiani che internazionali. Insieme a Iliprandi troviamo i nomi di Max Huber, Pino Tovaglia, Albe Steiner, Lora Lamm, Carla Gorgerino e Pegge Hopper. La lunga collaborazione di Iliprandi con la Rinascente lo vede inizialmente coinvolto negli allestimenti di vetrine e reparti sia per le manifestazioni stagionali ricorrenti (Estate, Scuola, Fiera del Bianco, Natale e altre) sia per gli eventi espositivi d'eccezione come le mostre mercato dedicate ai prodotti di una specifica nazione (Spagna, 1955 e Italia, 1956). Il suo intervento oggi più ricordato è quello legato alla moda maschile con la grafica del periodico "Uomo la Rinascente Moda maschile" dove Iliprandi utilizza il disegno e il racconto fotografico. Un doppio registro che si ritrova anche negli annunci pubblicitari per i quotidiani che dalla sede di Milano venivano declinati anche per le altre sedi nazionali (Cagliari, Catania, Genova, Napoli, Roma). Da un'intervista rilasciata dal grafico milanese a Michele Sacco nel 1982 si evince come la Rinascente sia stata per Iliprandi "una palestra tecnica con infinite possibilità creative" e come nello specifico il settore Uomo Moda maschile sia stato il luogo in cui è riuscito a "esprimere intenzioni grafiche senza incomprensioni o limitazioni". https://archives.rinascente.it

Collocazione

Milano (MI), Associazione Giancarlo Iliprandi

Credits

Compilazione: Tunez, Sonia (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).