Esecutivo per pannello per auditorio Rai - Radiotelevisione Italiana alla Fiera Campionaria di Milano

Iliprandi, Giancarlo

Esecutivo per pannello per auditorio Rai - Radiotelevisione Italiana alla Fiera Campionaria di Milano

Descrizione

Identificazione: musicista suona un violoncello

Autore: Iliprandi, Giancarlo (1925-2016)

Cronologia: 1955

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: cartoncino/ inchiostro di china/ grafite

Misure: 500 mm x 350 mm

Descrizione: Disegno eseguito con inchiostro di china e grafite su cartoncino con applicati ritagli con scritte.

Notizie storico-critiche: Esecutivo per pannello eseguito da Giancarlo Iliprandi per l' uditorio RAI alla Fiera Campionaria di Milano, 1955.
Le collaborazioni con i fratelli Castiglioni per i padiglioni RAI per la Fiera Campionaria di Milano sono essenziali per gli esordi professionali di Iliprandi che in quelle occasioni, all'inizio degli anni cinquanta, grazie alla conoscenza di Max Huber scopre l'importanza della grafica e della tipografia. Trattandosi di una collaborazione duratura, gli interventi per i padiglioni RAI seguono l'evolversi della sua ricerca grafica, inizialmente come pittore-illustratore, poi con interventi sulla fotografia come per il padiglione per le Olimpiadi di Roma del 1960 dove tratta le foto d'agenzia con contrasti di stampa e retini rendendole grafiche.

Collocazione

Milano (MI), Associazione Giancarlo Iliprandi

Credits

Compilazione: Bellinato, Chiara (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).