Porto Corsini a Ravenna

Greppi, Alessandro

Porto Corsini a Ravenna

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1869/05/01 - ante 1869/05/31

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: cartoncino colorato/ pastello

Misure: 321 mm x 208 mm

Descrizione: Disegno eseguito a mano libera, a pastelli, su cartoncino verde-grigio. Al centro del foglio è raffigurato, con una visione frontale, un molo-passerella, sorretto da pali di legno, che divide due specchi d'acqua. Con andamento sinuoso conduce sullo sfondo a un alto edificio con lanterna che delimita l'orizzonte: si tratta presumibilmente del vecchio faro di Porto Corsini, uno dei porti della città di Ravenna, sul mar Adriatico. A sinistra del molo galleggiano sull'acqua due file di imbarcazioni. Altri due edifici di minor altezza si distribuiscono sulla destra accanto al faro.

Notizie storico-critiche: Il foglio, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Caspani, Laura (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).