Collina di San Miniato a Firenze

Greppi, Alessandro

Collina di San Miniato a Firenze

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1872/05/17

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta a mano/ inchiostro

Misure: 353 mm x 118 mm

Descrizione: Disegno a inchiostro nero, eseguito a mano libera su carta a mano azzurra. Rappresenta una veduta panoramica della collina del Mons Florentinus, e degli edifici storici che vi sorgono. In primo piano è raffigurato il Piazzale Michelangelo, caratterizzato da un pianoro sterrato, una balaustra curvilinea in pietra sulla sinistra e da un'aiuola rettangolare al centro. In secondo piano, al centro del foglio, è rappresentata la Loggia di Michelangelo, un piccolo edificio con pronao a quattro colonne e trabeazione; alle sue spalle, in parte nascoste dai cipressi, si individuano la facciata e la parete longitudinale della chiesa di San Salvatore al Monte. A destra, su un piano più distante ma maggiormente elevato, sorgono la basilica e il monastero di San Miniato al Monte verso cui lo sguardo è guidato anche dalla strada curvilinea che si diparte dal piazzale e che, tagliando in piano la collina, conduce alla bianca scala binata decorata da tre grandi nicchie. Sopra la scala si trova un terrapieno fortificato sul quale sorge la basilica, caratterizzata da facciata a salienti, decorata alla base da cinque arcate; sulla destra si trova il monastero, con merlature sulla sommità; in prossimità dell'abside della chiesa si erge il campanile. Sullo sfondo, paesaggio collinare digradante.

Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari ed iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di Villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. Il nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi e individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
Il disegno ha valore storico-documentario, dal momento che attesta la presenza della scala binata in travertino già nel 1872. La scala fu realizzata nel periodo di costruzione del Viale dei colli e consegnata ufficialmente dall'architetto Poggi all'Ufficio d'Arte municipale di Firenze in data 28 luglio 1876. La scala è stata oggetto di restauro tra il gennaio e l'agosto del 2019.

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Sironi, Beatrice (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).