Popolani e scorcio di Sanremo

Greppi, Alessandro

Popolani e scorcio di Sanremo

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1887/01/13

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ matita

Misure: 180 mm x 113 mm

Descrizione: Disegni eseguiti a mano libera, a matita, su carta ruvida. Nella metà di sinistra del foglio, sono raffigurate due figure femminili, in piedi, l'una accanto all'altra. Quella a sinistra, con lunghi capelli ricci, è ritratta frontalmente, seduta su un muretto, su cui tiene appoggiate entrambe le mani. Ha la schiena leggermente incurvata in avanti e il volto inclinato verso destra. Indossa un abito lungo con un foulard annodato al collo. Raffigurata in primo piano, l'altra è ritratta a tre quarti, con il volto verso sinistra. Indossa un lungo abito con grembiule e scialle e tiene le mani unite alla vita. Nella parte destra del foglio, è raffigurato, in modo ortogonale rispetto al disegno di sinistra, uno scorcio di Sanremo, in provincia di Imperia, sulla riviera di ponente della Liguria. Una strada si apre in primo piano e si allunga in prospettiva, delimitata a sinistra da un alto muro con pilastro e bassa recinzione alla sommità, mentre a destra, dapprima, in primo piano, da un edificio con portale a timpano preceduto da scale e quindi da un fabbricato con campanile alle spalle, forse una chiesa. Alberi sono presenti su entrambi i lati in piano arretrato e sullo sfondo compare il profilo di una collina.

Notizie storico-critiche: Il foglio, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Caspani, Laura (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).