Deposizione di Cristo dalla croce

Barbelli, Giovanni Giacomo

Deposizione di Cristo dalla croce

Descrizione

Autore: Barbelli, Giovanni Giacomo (1604/ 1656)

Cronologia: post 1646

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 184,5 cm x 117 cm

Notizie storico-critiche: La tela è stata concessa in deposito (1970) e poi donata (1971) dalla famiglia Genzini di Crema. Le circostanze della commissione e l'originaria collocazione di questo dipinto rimangono tuttora sconosciute, non essendo stata finora rinvenuta alcuna testimonianza in proposito. La tela spicca per l'alta qualità cromatica e gli effetti teatrali che hanno reso celebre Gian Giacomo Barbelli, non a caso definito da Roberto Longhi l'unico pittore barocco di Lombardia.
L'azione scenica di stampo teatrale si concentra sulla figura di Cristo, esanime, trasportato al sepolcro, circondato da dieci personaggi che profondono in diversi modi il loro dolore. Il linguaggio appare elegante e raffinato, improntato alla descrizione anche dei dettagli più minuti, si veda l'eleganza delle vesti, i preziosi monili e lo splendore dei tessuti. Sul lato destro i personaggi lasciano spazio ad un'ampia veduta paesaggistica che conferisce profondità all'ambientazione scenica.

Collezione: Collezioni del Museo Civico di Crema e del Cremasco

Collocazione

Crema (CR), Museo Civico di Crema e del Cremasco

Credits

Compilazione: Miscioscia, Annunziata (2002)

Aggiornamento: Miscioscia, Annunziata (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).