Ciotola

manifattura lavenese

Ciotola

Descrizione

Identificazione: Paesaggio orientale con fiume, barca a vela, pagode e alberi fioriti

Ambito culturale: manifattura lavenese

Cronologia: post 1883 - ca. 1899

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: terraglia forte smaltata; decalcomania

Misure: 6,5 x Ø 10,5

Descrizione: Ciotola con piede circolare; fondo bianco decorato in bruno con paesaggio indo-cinese all'esterno e bordura a rocailles e fiori all'interno in bruno.

Notizie storico-critiche: La mancanza del marchio impedisce di risalire con esattezza alla manifattura produttrice. La ciotola è comunque riferibile ad un ambito lavenese. Il decoro definito "Chinese", ispirato ai tipici motivi orientali elaborati dalle manifatture inglesi del XIX secolo con paesaggi favolosi caratterizzati da corsi d'acqua, pagode, recinti, alberi fioriti, è stato ampiamento utilizzato, anche all'inizio del Novecento, dalla S.C.I., dalla Revelli e dalla Richard Ginori.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).