Vaso

manifattura italiana

Vaso

Descrizione

Ambito culturale: manifattura italiana

Cronologia: ca. 1880

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: terraglia forte smaltata

Misure: 33 x 22 x Ø 26

Descrizione: Grande vaso a sezione circolare con due manici che collegano l'imboccatura estroflessa troncoconica alla pancia del recipiente; attaccatura dei due manici al corpo del vaso mediante rilievi fogliacei; di colore bianco senza decori.

Notizie storico-critiche: Come ipotizzato da Giancarlo Peregalli, il vaso potrebbe essere stato inviato alla S.C.I. dalla ditta Carnelli di Milano come campione. Non è nota una manifattura Carnelli di ceramiche, terraglie e porcellane a Milano, potrebbe forse essere semplicemente una ditta di importazione o deposito di ceramiche, come farebbe anche intendere l'etichetta a stampa applicata. Non compare alcun marchio sull'oggetto. Interessante notare che uno dei tre fondatori della manifattura di Laveno nel 1856 fu Alessandro Carnelli, che sappiamo essere nativo di Laveno e che aveva lavorato a lungo presso la Richard nella fabbrica di San Cristoforo a Milano. Nel 1883, alla fondazione della Società Ceramica Italiana, non risulta più partecipe del nuovo assetto societario.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).