Vaso

Società Ceramica Italiana Laveno

Vaso

Descrizione

Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965)

Cronologia: post 1940 - ante 1960

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: terraglia forte smaltata

Misure: 20 x 20 x 34,5

Descrizione: Vaso di colore bianco a sezione circolare con piccolo piede leggermente arrotondato, corpo globulare sormontato da collo e imboccatura svasata che si raccordano in modo continuo.

Notizie storico-critiche: Il vaso, in mediocre stato di conservazione, mostra una notevole eleganza nello snodarsi continuo della forma: dal corpo globulare leggermente allungato verso il basso al restringimento del collo, fino all'imboccatura ampia ma ben proporzionata. La mancanza di caratteri specifici impediscono di riconoscere la paternità del disegno, pare piuttosto una produzione corrente. Il numero finale presente nel marchio starebbe a indicare la data di fabbricazione (1952): in mancanza di una completa certezza in merito preferiamo mantenere una data generica alla metà del secolo.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).