Piatto piano

Società Ceramica Italiana Laveno

Piatto piano

Descrizione

Identificazione: Paesaggio indo-cinese

Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965)

Cronologia: post 1883 - ante 1899

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: terraglia forte smaltata

Misure: 2,5 x Ø 25

Descrizione: Piatto piano color avorio con bordo sagomato a rilievo; decorato in decalcomania blu con al centro un paesaggio indo-cinese e sulla tesa una bordura a merletto.

Notizie storico-critiche: La datazione è espressa in base al confronto con opere di quegli anni e alla presenza della scritta "SCI" nel marchio. L'industria ceramica di Laveno risale al 1856 ma è solo nel 1883 che la fabbrica assume la denominazione di "Società Ceramica Italiana" (S. C. I.). Questo decoro denominato "Bosphorus", che evoca in tono favoloso un paesaggio con un palazzo orientale e un giardino davanti a un golfo marino con monti sullo sfondo, è nato in Inghilterra e con varianti è stato riprodotto da manifatture inglesi ed europee. Il piatto in esame è un'interpretazione eseguita dalla manifattura di Laveno. Al MIDC di Cerro sono conservate due lastre in rame con il medesimo decoro (nn. inv. 2481, 2494).

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).