Piattino da caffè

Società Ceramica Italiana Laveno

Piattino da caffè

Descrizione

Identificazione: Motivi decorativi geometrici e floreali

Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965)

Cronologia: post 1940 - ante 1960

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: terraglia forte/ smaltatura

Misure: 1,5 cm x Ø 11,7 cm

Descrizione: Piattino con orlo ondulato; fondo bianco decorato da maglia romboidale ornata da piccoli fiori in monocromo color blu lungo la tesa.

Notizie storico-critiche: Il manufatto in esame, che fa parte di un servizio da caffè (num. inv. 3346-3375), si lega tipologicamente ad un piattino conservato presso il Museo (num. inv. 1435). La linea ancora classica e il decoro minuto e lezioso richiamano un gusto in voga tra Otto e Novecento. L'ornato costituito da elementi floreali e da una maglia romboidale è realizzato con la tecnica della decalcomania sottosmalto in monocromo color blu. Il piattino fa parte di una donazione di privati al Museo. Nel Midec è conservato anche un servizio da frutta con la medesima greca ornamentale in monocromo color verde (num. inv. 3406-3419).

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).