Acqua e alberi a Mantova

Resmi, Guido

Acqua e alberi a Mantova

Descrizione

Identificazione: paesaggio con alberi

Autore: Resmi, Guido (1897-1956), esecutore

Cronologia: post 1900 - ante 1950

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: compensato/ pittura a olio

Misure: 39 cm x 39 cm (compensato)

Descrizione: Dipinto ad olio su compensato in noce

Notizie storico-critiche: Il colore del supporto in compensato di noce è stato utilizzato dall'artista come fondo materico nella resa del tronco degli alberi immersi nelle acque in piena del lago di Mantova.
Attivo dal 1920, quando partecipa all'Esposizione del Paesaggio Italiano di Gardone, Resmi si dedica principalmente alla restituzione delle atmosfere e degli scorci del paesaggio mantovano attraverso la pittutra e l'incisione. Nel corso degli anni Trenta "si assiste ad una modificazione nella sua arte dovuta a un'interpretazione del paesaggio secondo regole costruttive alla Cézanne, ma alla luce della sensibilità europea degli antinovecentisti mantovani. Le opere pittoriche sono segnate da un abbassamento tonale, da una semplificazione dei piani cromatici, forse dovuta all'incontro con il Chiarismo lombardo, oltre che con Morandi" [Casarin R., "Guido Resmi" in "Schede bibliografiche", in "Arte a Mantova. 1900-1950", mostra a cura di Birolli Z.., Mantova, Palazzo Te 1999-2000, p. 194]. Prosegue la sua produzione anche durante il secondo conflitto mondiale e nel Dopoguerra, "in occasione della Mostra Nazionale di Pittura e Scultura Premio Mantova 1949 tenutasi a Palazzo della Ragione di Mantova, 18 dicembre-15 gennaio 1950, figura con l'opera: Angolo di piazza Virgiliana" ["Artisti a Mantova nei secoli XIX e XX. Dizionario biografico", a cura di Sartori A. e Sartori A., Mantova 1999-2004, p. 2577].

Collocazione

Medole (MN), Civica Raccolta d'Arte - Torre Civica Medole

Credits

Compilazione: Massari, Francesca (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).