Vaso

Mazzotti, Tullio

Vaso

Descrizione

Identificazione: figura femminile

Denominazione: Vaso Amori-Fiori

Autore: Mazzotti, Tullio (1899-1971), scultore

Cronologia: 1929

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: terracotta/ invetriatura

Misure: 21,8 cm x Ø 14,5 cm (intero)

Descrizione: Vaso rigonfio a balaustra con morfologia irregolare, collo corto e bocca larga dal bordo estroflesso e base leggermente svasata, che poggia su piede circolare. Decorato con colori e smalti sottovernice in un'audace policromia ha da un lato del piede la scritta a lettere cubitali "AMORI" e dall'altro "FIORI". In corrispondenza con le scritte i soggetti rappresentati: una donna semisvestita per il primo lato, colta nell'atto di fumare da un lungo bocchino da cui si dipartono voluttuose e azzurre nubi di fumo, dall'altro un vaso di fiori con due rose fiorite.

Notizie storico-critiche: L'opera fu esposta durante la mostra della Galleria Pesaro di Milano "Trentatré futuristi" del 1929, e in tale occasione fu acquistata per le Civiche Raccolte. Il vaso č un esemplare di applicazione dell'avanguardia futurista a quelle arti minori che prendono nuovo rilievo all'interno delle teorizzazioni di Marinetti, e che trovano terreno fertile di produzione in Albisola.
Sotto il piede a lettere cubitali vi č la marca "Fobia anti imitativa Tullio" e la marca della manifattura "MGA" fondata da Giuseppe Mazzotti. L'opera č stata realizzata da Tullio Mazzotti (1899 - 1971), detto Tullio d'Albisola.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).