Vaso

Andlovitz, Guido

Vaso

Descrizione

Identificazione: paesaggio lacustre

Denominazione: Due vasi

Autore: Andlovitz, Guido (1900-1971), ceramista

Cronologia: 1938

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: terraglia

Misure: 31,6 cm x 17,5 cm x 29,6 cm (intero); 36,5 cm x 18,5 cm x 34,8 cm (intero)

Descrizione: Due vasi, modellati a stampo in terraglia bianca, di diversa misura ma con medesima forma: corpo lenticolare poggiante su una base piana dal corto collo leggermente svasato e con bocca ovale dal labbro sottile e liscio. Il corpo è rivestito da una vernice dal tono giallo-verde steso a pennellate irregolari.
Su entrambi i vasi è presente un paesaggio lacustre strutturato su tre fasce orizzontali: il piano inferiore è quello a ridosso della base con gli alberi che costeggiano la riva; quello mediano ha basse montagne con un piccolo villaggio; quello superiore è invece dominato da alte cime montuose.

Notizie storico-critiche: I due vasi sono un dono della fondazione Richard. Sul retro del vaso più grande, l'inv. 3331, è presente la marca stampata " Lavenia" con i due monti e le tre onde lacustri, accompagnato dai numeri "5-38", e con accanto l'indicazione dell'autore "G. ANDLOVITZ/1938/XVI" (in stampatello maiuscolo bruno manoscritto) e i numeri "7258" "5-38". L'altro vaso, inv. 3332 non ha invece alcuna marca, ma solo un'etichetta aziendale compilata a mano con la dicitura "vaso 1316/dec. 7258". Tale assenza di firma, e la leggera differenza di realizzazione, permette di considerare l'esemplare inv. 3332 una copia di fabbrica dell'originale inv. 3331 opera di Guido Andlovitz (1900-1971), direttore artistico della Società Ceramica Italiana di Laveno (R. Ausenda 2002, p. 165).
L'opera presenta elementi orientaleggianti, come nella raffigurazione delle alte cime montuose, tanto cari a Andlovitz.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).