Caffettiera

Ferretti, Antonio

Caffettiera

Descrizione

Identificazione: fiori

Autore: Ferretti, Antonio (notizie 1750-1810), ceramista

Cronologia: 1770 - 1780

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 17,4 cm x 12,6 cm x 20,2 cm (intero)

Descrizione: Caffettiera dal corpo piriforme con un alto collo che si restringe fino alla bocca, e con un basso piede. L'ansa a doppio ricciolo è decorata da increspature e sale alta e posa l'attacco superiore sull'orlo della bocca. Dalla parte inferiore dell'attaccatura dell'ansa parte un'increspatura rocaille a rilievo con cromia chiaroscurale giallo uovo. Sulla pancia della caffettiera vi è una decorazione composta da un ramo reciso leggermente in rilievo, con due grandi fiori rossi e foglie e fiori piccoli azzurri. Manca il coperchio.

Notizie storico-critiche: L'opera appartiene al legato Camillo Bianchi del 1902. Realizzata attorno al 1770-1780, fu creata dal celebre Antonio Ferretti. La decorazione a fiori rimanda alle "ambrogette" del Museo Civico di Lodi opera dello stesso autore.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).