Vaso

Gio Ponti (attribuito)

Vaso

Descrizione

Identificazione: carro trionfale

Autore: Gio Ponti (attribuito) (1891/ 1979), artigiano

Cronologia: ca 1929 - ca 1930

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: terracotta/ smaltatura

Misure: 35,5 cm x Ø 32 cm (Intero)

Descrizione: Grande vaso dal corpo schiacciato su base ovale svasata, con bocca dal labbro rigonfio, modellato a stampo di terracotta chiara color camoscio, verniciato all'interno e rivestito esternamente di smalto color sangue di bue.
La decorazione, presente solo sul lato anteriore, vede una biga guidata da una figura alata che sventola uno stendardo. Sotto la base in nero l'emblema della corona stilizzata e la dicitura "Ginori" e il numero, sottolineato, "1324".

Notizie storico-critiche: Il vaso appartiene alla produzione Richard-Ginori progettata da Gio Ponti attorno al 1930. Il vaso fa parte della famiglia di maioliche del "gran rosso di Doccia" che preferiscono un discorso plastico a uno pittorico, pur riprendendone alcuni elementi come, nel caso qui in esame, il carro trionfale, riconoscibile anche negli ornati delle ciste di porcellana coeve.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Sanson, Angela (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).