Vaso

Gambone, Guido (attribuito)

Vaso

Descrizione

Denominazione: Piccolo vaso

Autore: Gambone, Guido (attribuito) (1909/ 1969), artigiano

Cronologia: ca 1950 - ca 1969

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: gres

Misure: 12,9 cm x 3,5 cm x 13,1 cm (Intero)

Descrizione: Piccolo vaso a forma di parallelepipedo, appoggiante su un lato lungo e stretto, con alto collo leggermente troncoconico in grès grigio chiaro.
Le due facce maggiori sono rivestite da smalti bruni gialli con cristallizzazioni. Sotto la base, è presente la scritta in bruno "GAMBONE".

Notizie storico-critiche: Il vaso è stato realizzato a Firenze, tra il 1950 e il 1969, da Guido Gambone.
Guido Gambone fu un celebre ceramista originario dell'avellinese che, dopo aver operato a Vietri sul mare, si trasferì nel capoluogo toscano, dove operò sino alla morte, sopraggiunta nel 1969. Qui, cambiò il suo registro di lavoro, in particolare il tono popolare che animava le sue prime realizzazioni, per lavorare sulle potenzialità del materiale, dedicandosi soprattutto a opere in grès astratte. I suoi lavori ottennero numerosi riconoscimenti a Faenza.
L'esemplare qui in esame è un piccolo prodotto commerciale in cui, però, sono evidenti le coordinate formali sperimentate dal ceramista nelle opere maggiori.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Sanson, Angela (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).